Banner per adv
Quando si tratta di realizzare un banner pubblicitario, i normali canoni di bellezza estetica contano meno di zero. L'obiettivo del visual è conquistare il clic dell'utente. Scopri alcuni dei post realizzati.
"Content is king" era, e forse è ancora, un mantra per chi lavora nel digital. Gli utenti oggi sono quindi ormai sommersi da centinaia, se non migliaia, di contenuti ogni giorno: in TV, alla radio, per strada, sui social.
Infilati di sbieco tra questi contenuti ci sono i messaggi pubblicitari che milioni di attività vorrebbero far arrivare ai loro potenziali clienti.
Il problema è che le persone, per istinto di sopravvivenza, hanno sviluppato un meccanismo di autodifesa, per sopravvivere all'inevitabile sovraccarico informativo. In poche parole, dei messaggi pubblicitari se ne fregano, anzi, quasi non li vedono più.
Questo pone una sfida importante per chi realizza dei banner pubblicitari: non semplici grafiche, ma elementi in grado di attirare l'attenzione in frazioni di secondo (tanto è il tempo che l'utente vi dedicherà).
L'obiettivo finale è il clic dell'utente, in modo da veicolare traffico di qualità da un punto a un altro all'interno del funnel.
Sono necessarie non solo competenze dal punto di vista grafico e buon gusto estetico, ma anche e soprattutto uno studio profondo del proprio cliente ideale, corredato da una buona dose di neuro marketing, che consente di individuare le leve psicologiche più adatte a quel target.